Redcord
Redcord
Sing Exercise Therapy (S-E-T) è un concetto globale che comprende esercizi e trattamenti attivi con lo scopo di ottenere un miglioramento nelle patologie muscolo-scheletriche.
Il concetto S-E-T mira soprattutto a ricondizionare il controllo sensomotorio, la forza, la resistenza e le funzioni cardiovascolari per incrementare l’adattamento del corpo allo stress e alla fatica.
Per l’applicazione del concetto S-E-T ci si avvale, prevalentemente, dello strumento denominato REDCORD, che permette all’operatore di posizionare il paziente in posizione sicura e rilassata.
Redcord: dalla riabilitazione allo sport
Gli esercizi e i concetti fondamentali utilizzati in campo medico sono alla base anche delle applicazioni della strumentazione Redcord in ambito sportivo e nel fitness. La conoscenza di alcuni principi biomeccanici e di progressione di carico consente infatti di utilizzare il Redcord Trainer per eseguire esercizi a qualsiasi livello di impegno e difficoltà, adattabili pertanto alle esigenze e agli obiettivi sia dello sportivo professionista, che dell’anziano che desidera mantenersi attivo.
Il Principio Fondamentale dell’esercizio con Redcord è la ricerca di un’elevata attivazione e controllo neuromuscolari, ottenuti tramite esercizi in catena cinetica chiusa in condizioni di instabilità e di movimento su tre piani dimensionali. Particolare importanza viene data inoltre alla stabilizzazione e al rafforzamento della muscolatura profonda del tronco e all’allenamento delle intere catene miofasciali del corpo.
Per cosa è indicata
- Lombalgie
- Lombosciatalgie
- Cervicalgie
- Rinforzo muscolatura profonda vertebrale