Dr. Ferlinghetti Claudio
Nome Ferlinghetti Claudio
Specialità Neurochirurgia

Biografia

Sono il dr. Claudio Ferlinghetti, specialista in Neurochirurgia anche se preferisco definirmi un Chirurgo Vertebrale in quanto mi occupo di tutte le problematiche che affliggono la colonna vertebrale.

La passione per la chirurgia vertebrale è nata e si è sviluppata durante uno stage di 10 mesi in Francia dal 2033 al 2005, durante il quale sono stato a stretto contatto con il dr. JP Lemaire, un luminare nell’ambito della chirurgica vertebrale. Grazie a questa esperienza all’estero ho appreso le migliori tecniche chirurgiche, con particolare interesse alla microchirurgia e alla chirurgia miniinvasiva. Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi corsi e congressi incentrati su tematiche inerenti patologie della colonna vertebrale.

Dal 2005 al gennaio 2016 ho lavorato come dipendente presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. Dal febbraio 2016 lavoro come libero professionista; nel corso degli anni ho collaborato presso numerose strutture ospedaliere private: Gavazzeni Humanitas di Bergamo, Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, Istituto Clinico S. Anna di Brescia, clinica Castelli Humanitas di Bergamo. Attualmente opero presso la clinica “Piccole Figlie Hospital” di Parma.

Nonostante la mia formazione sia principalmente chirurgica, prediligo approcciare le problematiche della colonna vertebrale in maniera conservativa, riservando la chirurgia solamente ai casi non responsivi alle tecniche conservative oppure ai casi che presentano uno stadio degenerativo talmente avanzato per i quali non vi può essere altra soluzione che l’intervento.

Ad oggi ritengo basilare un approccio multidisciplinare alle patologie vertebrali, coinvolgente un team di professionisti composto dal Neurochirurgo, Fisiatra, Terapista del Dolore e Fisioterapista.