La Sindrome di De Quervain La Sindrome di De Quervain è una tenosinovite stenosante, ovvero un processo infiammatorio che colpisce la guaina sinoviale dei tendini del pollice, in particolare dell’adduttore lungo e dell’estensore breve. Il primo sintomo di questa patologia…
Fascite Plantare La fascite plantare è una condizione dolorosa che colpisce la parte inferiore del piede, in particolare l’area del tallone. È una delle cause più comuni di dolore al tallone e può influenzare significativamente la qualità della vita di…
Ernia o Protrusione: cosa cambia? Spesso sentiamo parlare di mal di schiena derivato da un’ernia del disco o da una protrusione, ma nella pratica che differenza c’è tra le due cose? I sintomi sono gli stessi? Ed il trattamento? Partiamo…
Scrambler Therapy e Herpes Zoster Il dolore è un segnale di allarme che avverte l’organismo e nello specifico il cervello che qualcosa non va. In particolar modo quando viene compromesso il sistema nervoso come in una nevralgia post-erpetica da herpes…
La cuffia dei rotatori: cos’è e perché ci dà problemi così spesso? Cos’è la cuffia dei rotatori? La cuffia dei rotatori è l’insieme di muscoli e tendini che ha il compito fondamentale di stabilizzare l’articolazione gleno-omerale della spalla. Spesso molte problematiche di spalla dipendono dalle condizioni di questo…
Delos e la prevenzione degli infortuni nello sport Il sistema posturale e propriocettivo Delos nasce dagli studi del Dottor Riva, tale metodica nel tempo è riuscita a dimostrare che si possono prevenire circa il 70% degli infortuni che avvengono in…
Fisioterapia e riabilitazione neurologica, quanto è importante migliorare l’equilibrio? Le patologie neurologiche sono un argomento ampio e complesso che include numerose patologie che influenzano la qualità della vita di una persona. Gli specialisti medici che affrontano in primo step la…
Il gomito del tennista: cos’è e come prevenirlo Che cos’è il gomito del tennista? Il nome tecnico del gomito del tennista è epicondilite laterale. Le strutture colpite sono muscoli e tendini, in particolare il tendine, che collega l’osso esterno dell’articolazione…
Tendinite: cause, sintomi e trattamento Per tendinite si intende l’infiammazione di una componente del sistema muscolo scheletrico, ovvero il tendine. È una condizione dolorosa che richiede un trattamento multidisciplinare di un’equipe medica e fisioterapica. Cos’è un tendine? Il tendine è…
Scrambler Therapy: cos’è e come funziona Quando si soffre di dolori dovuti all’infiammazione o ad un coinvolgimento del sistema nervoso (cervello, midollo spinale e nervi) non esistono tantissime cure che non includano i farmaci. Una terapia efficace senza l’utilizzo dei…