Delos e la prevenzione degli infortuni nello sport

Il sistema posturale e propriocettivo Delos nasce dagli studi del Dottor Riva, tale metodica nel tempo è riuscita a dimostrare che si possono prevenire circa il 70% degli infortuni che avvengono in ambito sportivo e non solo.

Gli infortuni in campo sportivo sono numerosi soprattutto negli sport di contatto e di corsa come ad esempio il Calcio, Basket, Pallavolo, Tennis, Cricket, Rugby, Corsa, Atletica in generale e tutti gli altri sport in cui si salta, corre etc.

Secondo uno studio eseguito dal ministero della salute gli infortuni tali da portare ad un accesso al Pronto soccorso sono circa 300 mila casi ogni anno.

Di questi 300 mila casi quasi la metà coinvolge caviglia e ginocchio, queste due articolazioni fondamentali a dare stabilità al corpo si lesionano con facilità. Tale facilità di lesione è data principalmente del fatto che i nostri muscoli non riescono a stabilizzare l’articolazione in termini di posizione e velocità.

La Stabilità di un articolazione è data da 3 elementi fondamentali:

  • I rapporti ossei, cioè il punto in cui due ossa si “incastrano” o in termine più tecnico si articola
  • I legamenti, strutture passive che collegano due ossa e stabilizzano le ossa
  • I tendini, strutture attive che vengono comandati dai muscoli e stabilizzano le ossa

Questi tre fattori stabilizzano le articolazioni e le tengono in asse, quando un articolazione rimane nella sua posizione naturale sta bene e non dà alcun sintomo doloroso. Il problema nasce quando le ossa escono dalla loro posizione naturale come ad esempio durante una distorsione.

Durante una distorsione si stirano i legamenti, tale stiramento provoca una lesione che ci costringe a fermarci per il dolore. Lo stop può variare da una settimana a mesi in base al grado di lesione.

Detto ciò come è possibile limitare il rischio di infortunio?

Grazie ai tendini, i tendini sono delle corde che collegano il muscolo all’osso determinando lo spostamento dello stesso osso. Inoltre forniscono all’articolazione una stabilità insieme ai legamenti.

Da ciò si può dire che se il muscolo è forte e neurologicamente veloce si possono prevenire numerosi infortuni, come citato prima, circa il 70%.

Come è possibile determinare se il nostro tendine e muscolo sono forti?

È qui che il sistema Delos arriva in nostro aiuto, grazie a questa “tavoletta intelligente” si può quantificare il rischio di infortunio.

Tramite un test statico e dinamico si può vedere come il nostro corpo si comporta nello spazio, il sistema Delos è dotato di sensori che rilevano i millimetrici spostamenti. I vari spostamenti rilevati dei sensori ci danno una stima del rischio di infortunio.

Il rischio di infortunio è determinato dal rapporto che c’è tra:

  • Spostamento del piede sulla tavoletta
  • Numero di movimenti che esegue il piede in 30 secondi
  • Spostamento del busto nello spazio
  • Numero di spostamento del corpo in 30 secondi
  • Rotolamento totale della tavolo in 30 secondi

Questi fattori sopracitati ci quantificano il rischio di infortunio in modo molto preciso. Questo test abbinato ad un test posturale completo quantifica e determina il rischio infortunio.

Questo tipo di test con il dispositivo Delos è adatto per lo sportivo che cerca di prevenire il rischio di infortunio o migliorare la riabilitazione dopo infortunio, inoltre risulta molto utile per tutte le persone che vogliono avere un’idea della propria postura e la predisposizione a determinate patologie di carattere ortopedico come il dolore alla schiena, il dolore della anche, il dolore delle ginocchia e i disturbi di equilibrio. Risulta molto importante come prevenzione, ancora prima che nasca il problema.

Riassumendo, la Delos risulta molto utile nei seguenti casi:

  • Riabilitazione post infortunio
  • Prevenzione degli infortuni delle caviglie, ginocchia e muscoli delle gambe
  • Valutazione della postura e dei possibili sovraccarichi e rischi
  • Riabilitazione del dolore muscoloscheletrico di schiena, anca, ginocchio e caviglia
  • Riabilitazione dell’equilibrio in generale

L’equilibrio è estremamente importante ed è quindi fondamentale allenarlo o riabilitarlo, il sistema Posturale Delos può farlo in modo veloce e pratico.

💬 Possiamo aiutarti?